iSpazio Genius
Cos'� iSpazio Genius | Blog | Contatti | Registrati/Login
chiedi

Chiedi.

Non riesci a trovare la risposta
al tuo problema o alla tua curiosità?

Fai una domanda alla Community di iSpazio


chiedi

Rispondi.

Accresci il valore della Community
e guadagna punti-reputazione
rispondendo alle domande degli utenti.



chiedi

Impara.

Leggi le domande con le relative
risposte e risolvi i tuoi problemi
e le curiosità sul mondo iPhone.



iSpazio Genius si rinnova! Visita subito il nuovo sito cliccando qui. Questo vecchio portale restera' attivo per la sola lettura.

Ricerca tra le domande:
Cerca
Rispondi alla Domanda:


avatar

pasolo
Rep: 0

Comprare iPhone sotto contratto?

Salve, vorrei sapere quali rischi corro se acquisto un iPhone usato sotto contratto.
Il venditore mi ha detto che continuerà a tenere la scheda e quindi a pagarlo.
Che rischi corro nel caso il venditore non dovesse più pagare il contratto?
Grazie
13 Novembre 2012 - 23:18

avatar

UomoFocaccina
Rep: 1081

     

Se il venditore si rifutasse di pagare il contratto, la relativa penale ricadrebbe su di lui, giacchè firmatario del contratto con l'operatore telefonico. Tuttavia bisogna precisare che, quando una cosa viene ceduta ad un terzo (in questo caso tu), viene ceduta per intera con i relativi aggravi. Tuttavia, bisogna vedere se il venditore di oggetti di seconda mano è un venditore personale, o, ancora più complesso, un venditore al minuto. Tuttavia, finchè nel contratto di abbonamento il nome del firmatario risulta essere quello del "venditore", sarà lui a pagarne le conseguenze: dovrà pagare la penale e non potrà in ogni caso richiederti indietro l'iPhone, giacchè il nostro ordinamento giuridico difende innanzitutto i diritti dei terzi ceduti e degli acquirenti (sui vizi della cosa ceduta). In ultima ipotesi, se il venditore si rifiutasse di pagare anche la penale (ammesso che non so precisamente nè regolamento, nè contratto), l'operatore telefonico può richiedere in questo caso la restituzione del dispositivo venduto e tu, acquirente, avrai diritto alla restituzione del prezzo pagato. Infine, giacchè tu (acquirente) sai della situazione dell'oggetto venduto, risponderai anche tu, al pari del venditore di seconda mano, di eventuali avvisi di mancato pagamento. Dunque anche tu potrai essere in mala fede e in mora con l'operatore telefonico, se dal contratto di questi risulta una clausola di intrasferibilità a terzi dell'oggetto venduto. Dunque, facendola a breve, prima di acquistare questo iPhone di seconda mano, fatti dire, dal venditore di seconda mano, se nel contratto di abbonamento c'è una clausola di "non traferibilità" a terzi del dispositivo. Poi, in ogni caso, fatti rilasciare una garanzia di vendita di usato: scontrino fiscale, fattura...
Nota aggiuntiva: Risposta completa e dettagliata.

Risposte:

1882 VISITE  


avatar

pasolo
Rep: 0

Quindi non mi possono bloccare il dispositivo o cose del genere?
14 Novembre 2012 - 07:35

avatar

Andre76Mac
Rep: 43

io non mi azzarderei a comprare un dispositivo sotto contratto ci sono tanti offerte di iPhone in rete senza questo vincolo!

ciao

14 Novembre 2012 - 17:27