iSpazio Genius
Cos'� iSpazio Genius | Blog | Contatti | Registrati/Login
chiedi

Chiedi.

Non riesci a trovare la risposta
al tuo problema o alla tua curiosità?

Fai una domanda alla Community di iSpazio


chiedi

Rispondi.

Accresci il valore della Community
e guadagna punti-reputazione
rispondendo alle domande degli utenti.



chiedi

Impara.

Leggi le domande con le relative
risposte e risolvi i tuoi problemi
e le curiosità sul mondo iPhone.



iSpazio Genius si rinnova! Visita subito il nuovo sito cliccando qui. Questo vecchio portale restera' attivo per la sola lettura.

Rispondi alla Domanda:


avatar

YuriPrince
Rep: 0

Ripristino Iphone 4 Jb

Salve,, mi presento mi chiamo Yuri e sono nuovo,, è la prima volta che scrivo per fare una domanda su un sito perciò scusatemi se sbaglio qualche passaggio,, comunque,, io scrivo perchè ho un problemino,, tempo fa ho installato il jailbreak untethered sul mio Iphone 4 con ios 5.1,, più per curiosità che per necessità a dire il vero,, ma non credo vi interessi ^^ il motivo,, comunque,, oggi ho deciso di aggiornare l'Iphone a ios 6 e quindi di rimuovere il jb visto che mi è più di intralcio che di utilità,, ho quindi cercato il procedimento per non perdere i 500 mb di memoria occupati da cidya e soci,, ho dunque messo il telefono in modalità dfu e collegato ad itunes come da procedimento,, apro una parentesi ( l'ho fatto su un pc diverso da quello con cui avevo fatto tutti i procedimenti appena comprato l'Iphone in quanto l'ho cambiato ),, detto ciò ho ripristinato il telefono come appena comprato senza fare backup e cose simili,, in pratica l'ho riportato alle origini,, ed aggiornato ios,, tuttavia alla sincronizzazione del telefono tramite itunes mi sono ritrovato si senza app,, numeri,, messaggi,, cidya e tutto il resto ma con 574 mb occupati,, in più tra le app di itunes mi appaiono tutte le app che avevo scaricato da quando ho comprato l'Iphone,, perciò vi chiedo come è possibile una cosa simile?? cosa devo fare per recuperare i miei 574 mb di memoria?? Mi scuso per il post lunghissimo ma di pc e cose tecnologiche ne capisco poco o nulla e volevo spiegarmi bene,, spero riusciate a leggere il mio post senza annoiarvi e ad aiutarmi a trovare una soluzione,, grazie ^^
30 Dicembre 2012 - 05:46
rispondi

Risposte:

478 VISITE  


avatar

@Hamx5
Rep: 120

Su ripristini senza backup, non potrai mai riavere i tuoi contatti, le app,e foto, perchè queste vengono salvate nel backup.
segnala
30 Dicembre 2012 - 09:26

avatar

volt220
Rep: 27013

Ciao Yuri , benvenuto.
Allora il procedimento che hai seguito per togliere jb è stato corretto.
I 574 Mb che vedi occupati in "altro"non si riferiscono a " tracce" di Cydia, che avrebbero occupato ulteriori 500 Mb se non avessi fatto la procedura corretta.
Bensì sono lo spazio occupato dal sistema operativo iOS, nel tuo caso il 6.0.1 , quindi è normale avere questo spazio impegnato.
Per quanto riguarda le applicazioni: quando compri un'app rimane legata al tuo account iTunes, questo ti permette di scaricarla gratuitamente anche in altri apparati in quanto l'hai già pagata.
Quindi l'elenco che vedi è la "storia" dei tuoi acquisti in iTunes e li troverai sempre.
Ovviamente questo in iTunes, poi sarai tu a decidere quali scaricare o sincronizzare sul tuo iPhone.
Entrando quindi con il tuo account in iTunes, avrai su ogni computer che usi,anche per la prima volta, tali informazioni.
Invece i vari backup se li hai fatti in "locale" sono disponibili solo sul pc che hai usato per fare ciò, su qualunque pc se il backup è salvato non in locale ma su iCloud.
Mi sono dilungato anch'io , sperando di averti dato qualche spiegazione soddisfacente.
segnala
30 Dicembre 2012 - 09:39

avatar

TiRec1408
Rep: 2

Se vuoi essere sicuro di ripulire bene l'iphone da cydia e cose varie dovresti prima di tutto rifare il jailbreak, poi da cydia fai sui pacchetti installati e li rimuovi attentamente tutto ciò che deriva da fonti esterne (è da tanto che non lo faccio, ma se non sbaglio di default dovrebbero esserci cose come bigboss, modmyiphone o nomi simili, queste sono le fonti). Tra i pacchetti troverai cose con nomi tipo "lib" o parole strane, queste assolutamente non devi toccarle perchè riguardano il firmware dell'iphone, tu togli solo le cose che derivano dalle fonti presenti appunto nella sezione fonti!

Anzi, se è ancora possibile (come ho detto, non lo uso da un po il jb), vai proprio nella sezione fonti, e da ognuna di essere rimuovi tutti i contenuti scaricati (se non sbaglio si distinguono dagli altri poichè restano evidenziati).

Una volta ripulito tutto (ti consiglio di aggiungerli prima tutti alla coda e poi eliminarli, perchè se lo fai uno per uno non finisci più , dovrebbe fare il famoso "respring" simile ad un riavvio, appena si riaccende lo schermo (se compaiono messaggi di errore o qualunque cosa strana, tu ignorala) lo colleghi al pc e rifai il procedimento già fatto per rimuovere il jb, ovvero lo metti in dfu, ecc...

Alla fine di tutto, l'importante è che tu abbia fatto ripristina collegandolo al pc.

Tutto quello che ti ho elencato serve per:
1) rimuovere anche i file più interni del jb (se fai solo ripristina, questi file restano comunque e possono compromettere l'efficienza del telefono, anche in modo impercettibile).
2) ripristina per reinstallare da zero l' iOS, poichè in seguito agli altri passaggi potresti aver cancellato erroneamente dei file che permettono di far funzionare l'iphone, in questo modo va tutto a posto.

Se hai dei dubbi è meglio non fare questa cosa, sono comunque passaggi delicati, in ogni caso i 500mb sono occupati dall'ios, non potrai mai averli liberi, sono parte dell'iphone.
segnala
30 Dicembre 2012 - 12:40

avatar

resized
Rep: 593

guarda che diversi mb vengono usati per installare l os (iOS6 in questo caso) io questa cosa dei 500mb non , ho mai sentita. comunque per ripristinare senza avere tracce del jb devi fare:

Ripristino in DFU
Non caricare Alcun Backup
segnala
30 Dicembre 2012 - 14:55

avatar

YuriPrince
Rep: 0

Ringrazio tutti per le risposte datemi con spiegazioni integrate ^^,, in effetti non avevo considerato il fatto che ios occupasse dello spazio in memoria,, essendo così allora del jb sembrano davvero non esserci tracce e questo era quello che volevo,, ora grazie a voi ho capito anche come mai le app mi sono rimaste in itunes,, il che pensandoci un secondo mi sarebbe risultato abbastanza ovvio ^^ mea culpa,, detto ciò ho seguito tutti i processi elencati,, anche quello di eliminare le risorse da cidya quindi dovrei essere apposto,, vi ringrazio ancora per il tempo dedicatomi e auguro un buon anno a tutti voi ^^
segnala
30 Dicembre 2012 - 19:00